Caldaie a legna o pellet per riscaldamento

Fanno parte dei generatori a biomassa Rossato Group le nuove stufe e caldaie a legna o pellet, perfettamente compatibili con gli altri componenti del sistema Rossato: possono essere installate in abbinamento ad impianti solari, alla pompa di calore Air Combo ed agli impianti radianti.
Circe è la stufa, Ninfa è la caldaia a pellet e Tiberia è la caldaia a legna: tre pratiche soluzioni per la sostituzione di vecchi sistemi a gas e gasolio. Offrono notevoli risparmi economici nel tempo (fino al 80%). 

 

Il risparmio energetico con il pellet e la legna

I sistemi a legna e pellet Rossato sono un'ottima soluzione sia per il risparmio energetico che per la tutela dell'ambiente. Consentono di usufruire di incentivi locali o governativi che le rendono ancora più convenienti. Si tratta di un ottimo investimento che può far risparmiare molto nel corso del tempo e con costi ammortizzabili del prodotto nell'arco di anche un anno.

Stufe e caldaie a pellet per riscaldamento

Le nuove stufe e caldaie a pellet sono pienamente compatibili con gli altri componenti del sistema Rossato Group: possono essere installate in abbinamento ad impianti solari, alla pompa di calore Air Combo ed agli impianti radianti. Circe è la stufa e Ninfa la caldaia a pellet: due pratiche soluzioni per la sostituzione di vecchi sistemi a gas e a gasolio. Offre notevoli risparmi economici nel tempo (fino al 40%). L'elettronica avanzata ne consente l'integrazione con tutti gli impianti, sia nuovi che esistenti.

Se sei interessato e vuoi ricevere un preventivo o una visita di un nostro funzionario, compila subito il modulo di contatto.

Sistema sicuro di caricamento pellet

Ninfa e Circe sono dotate di un sistema innovativo del caricamento del pellet. Questo sistema a chiusura girevole, consente di dosare in maniera precisa le quantità di combustibile immesse nella camera di combustione. Il suo funzionamento sicuro evita che la macchina vada in blocco durante la fase di caricamento pellet, migliorando anche la sicurezza dell’impianto, in quanto la camera di combustione viene chiusa ermeticamente in tutte le sue fasi escludendo il ritorno di fiamma. Con questo accorgimento tecnico tutto l’impianto di riscaldamento risulta più stabile e la caldaia molto più pulita e silenziosa.

Elevato scambio termico con il giro fumi

Nelle caldaie e stufe a pellet è stato ottimizzato anche il giro fumi. Per ottenere un rendimento ottimale, oltre al calore del fuoco, le nuove caldaie e stufe a pellet sfruttano anche quello prodotto dai fumi avendo così una resa straordinaria. I fumi provenienti dalla camera di combustione transitano verso le tubazioni per lo scambio termico rilasciando il loro calore.

Arrivati in alto, i fumi rimbalzano sul coperchio di vermiculite e si incanalano di nuovo sulle altre tubazioni rilasciando fino all'ultimo strato di calore. Il calore accumulato viene trasmesso ai condotti e utilizzato per riscaldare o per la produzione di acqua calda sanitaria.

 

Sistema di pulizia efficiente

Le caldaie e stufe sono state progettate adottando accorgimenti tecnici per garantire una pulizia semplice ed efficace dei tubi e la massima efficienza della caldaia evitando costosi interventi di manutenzione. Muovendo la maniglia (estraibile) posizionata sopra la stufa, delle molle scendono lungo il sistema di scambio e rimuovono facilmente eventuali residui di fuliggine dalle pareti dei condotti. La fuliggine cade poi nel vano di raccolta posto dietro al cassetto cenere e può essere rimossa anche con un comune aspirapolvere.